La Valle Maira 🏔️ ed i suoi prodotti tipici 🧀🍯

La Valle Maira ed i suoi prodotti tipici

Valle Maira

Oggi parliamo di casa nostra, parliamo della Valle Maira.

La Valle Maira, situata nella provincia di Cuneo, è una zona ricca di tradizioni, paesaggi mozzafiato e prodotti tipici di altissima qualità. In questo articolo, esploreremo i principali prodotti tipici della Valle Maira e come vengono prodotti, in modo da offrire una guida completa a chiunque voglia scoprire questa splendida zona del Piemonte.

Introduzione alla Valle Maira

La Valle Maira è una valle alpina situata nella provincia di Cuneo, nel Piemonte occidentale. La valle è famosa per la sua bellezza naturale, le tradizioni locali e i prodotti tipici che vi vengono prodotti. A differenza di valli limitrofe (come la Valle Varaita, o la Valle Stura), la Valle Maira non ha uno sbocco diretto in Francia, è una valle "chiusa". 
Questo ha fatto si che, nel corso degli anni, si creasse un turismo più consapevole e meno "mordi e fuggi", in quanto è una valle che ha davvero tanto da offrire. 

La bellezza naturale della Valle Maira

La Valle Maira offre paesaggi mozzafiato, con montagne imponenti e boschi secolari. La valle è stata dichiarata parco naturale nel 2003, con lo scopo di preservare la natura e le tradizioni locali.

Le tradizioni locali della Valle Maira

La Valle Maira è una zona ricca di tradizioni locali, che si possono scoprire passeggiando per i suoi borghi e le sue borgate. Le tradizioni locali si riflettono anche nella produzione dei prodotti tipici, che vengono ancora oggi prodotti con tecniche artigianali.

 

I prodotti tipici della Valle Maira

La Valle Maira è famosa per i suoi prodotti tipici di altissima qualità, che rappresentano il meglio della cucina piemontese.

I formaggi 

Ruolo importante per l'economia valligiana è rappresentata dalla trasformazione del latte in formaggio. Sono molti, infatti, i produttori che trasformano il latte (bovino, caprino ed ovino) in formaggi di alta qualità e dalle caratteristiche organolettiche fortemente legate al territorio.  

Sicuramente da ricordare in Nostrale, nelle sue varianti di Elva o Canosio.
Un formaggio a pasta dura prodotto in Valle Maira, che deve il suo nome al legame forte con il territorio di produzione (il nome deriva infatti dall'aggettivo "Nostrano"). Il Nostrale ha una pasta compatta e friabile, dal sapore intenso e aromatico. 

NOSTRALE D'ELVA VALLE MAIRA

La carne bovina di razza Piemontese

La carne bovina di razza Piemontese è una delle eccellenze della Valle Maira. Questa razza di bovini è nota per la sua carne di altissima qualità, tenera e gustosa. La carne viene prodotta seguendo tecniche di allevamento tradizionali, senza l'utilizzo di ormoni o antibiotici.

Il pane di segale

Il pane di segale è un pane tipico della Valle Maira, prodotto con farina di segale e lievito naturale. Questo pane ha una crosta croccante e un interno morbido e profumato. Viene prodotto seguendo tecniche di panificazione tradizionali.

La torta amara

La torta amara è un dolce tipico della Valle Maira, a base di mandorle (dolci e amare - che danno il nome alla torta) e nocciole. Questo dolce ha una consistenza morbida e friabile e un sapore intenso e aromatico. Viene spesso servito con una spolverata di zucchero a velo, in abbinamento con della crema pasticcera, dello zabaglione o della crema Chantilly. 

TORTA AMARA PASTICCERIA BRIGNONE DRONERO

 

I Droneresi

Ovviamente non potevano mancare i nostri Droneresi. "Genitori" dei più conosciuti e blasonati Cuneesi, vengono ancora completamente creati ed incartati a mano, uno ad uno, come vuole la tradizione. Nelle famiglie della Valle, i Droneresi vengono spesso regalati in occasioni importanti e possono essere serviti con una tazza di tè caldo o un buon caffè.

DRONERESI PASTICCERIA BRIGNONE DRONERO

Conclusioni

La Valle Maira è una zona ricca di tradizioni, paesaggi mozzafiato e prodotti tipici di altissima qualità. In questo articolo abbiamo esplorato i principali prodotti tipici della Valle Maira. Speriamo che che questa guida possa essere d'aiuto a chiunque voglia scoprire i tesori nascosti della Valle Maira. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è, se ne avete la possibilità, quello di venire a trovarci in questo meraviglioso angolo di paradiso piemontese. 

Domande frequenti

  1. Dove si può acquistare il formaggio della Valle Maira?
    Puoi acquistare il formaggio direttamente nei caseifici della Valle Maira o nei negozi di prodotti tipici piemontesi. Molte volte, specialmente d'estate, i produttori vendono i formaggi direttamente sulla strada con bancarelle specifiche. 

  2. Quali sono le principali attrazioni turistiche della Valle Maira? La Valle Maira offre innumerevoli attrazioni turistiche. Per rimanere sempre aggiornati vi consigliamo di seguire tutte le attività del Consorzio Turistico Valle Maira, che sta eseguendo un lavoro eccezionale. 

  3. Qual è il periodo migliore per visitare la Valle Maira? Il periodo migliore per visitare la Valle Maira dipende dalle attività che si vogliono svolgere. In generale, la primavera e l'estate sono i periodi migliori per le escursioni in montagna, mentre l'autunno è ideale per il foliage e le passeggiate nel sottobosco alla ricerca di funghi.

  4. Ci sono eventi particolari legati ai prodotti tipici della Valle Maira? Sì, la Valle Maira organizza diversi eventi legati ai prodotti tipici. La più importante è sicuramente la Fiera degli Acciugai, il primo weekend di Giugno.