Martedì Grasso: la tradizione di fare il pieno di alimenti golosi

Oggi, Martedì 1 marzo 2022, si celebra il “Martedì Grasso” mentre il giorno successivo, 2 marzo 2022, si apre la Quaresima con il Mercoledì delle ceneri.


Ma cosa significa, nella realtà, questa festività? ​​

Sappiamo bene che nella tradizione cristiana, il Carnevale è il periodo degli eccessi, dei bagordi e delle trasformazioni, che riprende le antiche tradizioni padane e celtiche che si perdono nella notte dei tempi.
Si contrappone, e precede, i quaranta giorni di Quaresima, caratterizzati da austerità, penitenza e preghiera, che a loro volta conducono verso la Pasqua di resurrezione, il momento più importante per i fedeli.


L’ultima parte del Carnevale inizia con il Giovedì grasso, che apre il carnevale grasso, e si conclude appunto in quello che si chiama Martedì grasso: l’aggettivo ricorrente fa riferimento diretto all’abbondanza di ciò che si può mangiare, perché in questa occasione è tradizione “fare il pieno” di alimenti golosi, abbondanti di condimenti e carichi di calorie, per l’appunto grassi, che poi saranno messi da parte fino alla Pasqua (a causa dei quaranta giorni di quaresima appunto). 

 

Le maschere del Carnevale Dronerese

E allora diamoci dentro ancora quest’oggi, prima che Droneresi, Cuneesi e tutte le nostre deliziosi creazioni vengano precluse a tutti coloro che decideranno di rispettare alla lettera la quaresima, che impone appunto l'astenersi da qualsivoglia forma di leccornia.


p.s. Noi continueremo ovviamente nella nostra produzione di Droneresi (avete già assaggiato la novità alla Grappa di Barolo?), di Cuneesi al rhum e tradizionali (li trovate qua) e tutte le altre specialità che sono sempre presenti sul nostro e-commerce!

A presto!