Grappa di Barolo - Una decisa nota del nostro territorio

Quella della grappa è una storia antica, molto antica. 

Già nel 1443 nella nostra regione, in Piemonte, si parla di un documento doganale che attestava il pagamento di una tassa su un’acquavite di origine enologica.

Le tasse in quel periodo venivano calcolate puramente su una stima della materia prima che poteva contenere la caldaia e i cicli di lavorazione possibili.

Facendo un balzo in avanti di circa 600 anni, vediamo come il conflitto mondiale mette in contatto soldati da tutte le regioni italiane: la grappa viene conosciuta anche dai soldati del Sud, che al termine del conflitto riportano a casa i distillati dei compagni piemontesi, lombardi, trentini.
La produzione di acquavite di vinaccia inizia così a diffondersi in tutta la Penisola, con periodi di grande fortuna. 

Ma che cos'è, in sostanza, la Grappa? 

La grappa è un distillato, ottenuto tramite distillazione delle vinacce, ovvero il residuo della lavorazione dell’uva, formato da graspi, bucce, vinaccioli.

Le varietà di uva utilizzabili non hanno alcuna limitazione a disciplinare ma l’unica, insindacabile regola è che la grappa sia ottenuta da vinacce di uva coltivata e vinificata in Italia.

 

Un classico bicchiere di Grappa scura

 

Negli scorsi mesi vi avevamo chiesto un parere (tramite un sondaggio) su quale potesse essere una nuova referenza per i nostri prodotti, ed ha vinto la Grappa di Barolo.

Dovevamo per cui trovare un produttore di grappa che fosse all'altezza dei nostri elevati standard qualitativi.

Senza andare troppo lontano, abbiamo conosciuto la famiglia Marolo di Alba (50 km da Dronero, il nostro comune natio).

Dal 1977 la famiglia Marolo lavora nell’arte della distillazione, per creare liquori e distillati tipici della nostra meravigliosa provincia.

Tradizione, innovazione, territorio e passione per il lavoro sono solo alcuni dei valori che condividiamo con loro, ed è grazie a questi che nascono i prodotti di entrambe le aziende. Prodotti come la loro grappa ed i nostri cioccolatini. 

Cuneesi alla Grappa di Barolo Brignone Pasticceria Dronero

Dopo diversi mesi di sperimentazione e prove, siamo arrivati ad una ricetta gustosa, intensa ma rotonda, che perfettamente si sposa con le note aromatiche del nostro cioccolato.

Nasce così un cioccolatino alla grappa di Barolo unico, imperdibile per gli amanti di questo genere, soave ed in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Ovviamente, inutile dire che è specialmente indicato per gli amanti della grappa.

Disponibili sia come Droneresi® (con la meringa esterna, la nostra specialità) che come Cuneesi (ricoperti di cioccolato fondente e con la doppia meringa).

Droneresi alla Grappa di Barolo Brignone Pasticceria Dronero

Facci sapere il tuo parere nei commenti! 

Buona degustazione!