Fa male mangiare cioccolato? ūüćę

Il Cioccolato

Il cioccolato è per noi l'ingrediente principale di tutta la produzione.

Nell'articolo di oggi vorrei esporvi alcuni fatti in merito a questo meraviglioso prodotto, che spesso vediamo così lontano ed esotico (a causa della effettiva lontananza geografica dei paesi di produzione), ma con il quale, in realtà, ci troviamo a che fare praticamente tutti quotidianamente. 

Il cioccolato √® un alimento che ha sempre suscitato grande interesse e passione.¬†Che sia delizioso √® risaputo (conoscete qualcuno a cui non piace? Io no ūüėČ), ma recenti studi scientifici hanno dimostrato che il suo consumo moderato pu√≤ avere anche molti benefici per la salute. Andiamo a scoprirne qualcuno

Antiossidanti del Cioccolato 

In primo luogo, il cioccolato contiene sostanze antiossidanti chiamate flavonoidi, che possono aiutare a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi e a prevenire le malattie cardiache. In effetti, alcuni studi hanno dimostrato che le persone che consumano cioccolato regolarmente hanno un rischio inferiore di malattie cardiache rispetto a quelle che non lo fanno.

Cioccolato & Benessere 

Il cioccolato può anche aiutare a migliorare la funzione cerebrale. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di cioccolato può aumentare i livelli di serotonina e di endorfine nel cervello, aumentando così il senso di benessere e di felicità. Inoltre, il cioccolato contiene anche caffeina e teobromina, che possono aumentare la concentrazione e la memoria a breve termine.

‚ÄĘ Effetti cioccolato sulla memoria:¬†Il cioccolato fa bene alla memoria, infatti, contiene il doppio del fosforo rispetto al pesce, pari a 0,62 grammi ogni etto, oltre a contenere anche acido fenico che evita l‚Äôispessimento delle arterie.<br¬†

‚ÄĘ Effetti cioccolato per riprendere energia:¬†Il cioccolato ha un alto valore calorico e fornisce zuccheri semplici, pu√≤ essere utilizzato come snack che fornisce energia. Ad esempio,¬† pu√≤ essere utilizzato per la merenda dagli studenti a met√† mattina o a met√† pomeriggio

‚ÄĘ Effetti cioccolato per allergie:¬†Meno pericoloso di molti altri alimenti il cioccolato ha una bassa percentuale di reazioni allergiche. In una scala decrescente di alimenti che possono scatenare reazioni allergiche in seguito a iperconsumo abbiamo: pesce, uova, crostacei, latte vaccino, sedano, fragole, leguminose, farina di grano, arachidi, mitili, cane di manzo, patate e per ultimo il cioccolato.¬†

‚ÄĘ Effetti cioccolato come antidepressivo:¬†Il cioccolato contiene endorfine e la teobromina; le prime contrastano il dolore e predispongono al piacere mentre la seconda migliora la concentrazione e la prontezza dei riflessi. Il cioccolato stimola la produzione di serotonina, una preziosa sostanza che agisce al livello cerebrale ed ha la capacit√† di infondere calma e migliorare l‚Äôumore!

Cioccolato & Dieta?! 


Il cioccolato può anche aiutare a controllare il peso. Nonostante il cioccolato contenga grassi e zuccheri, il suo consumo moderato può aiutare a controllare la fame e a ridurre il desiderio di cibo spazzatura. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che le persone che consumano cioccolato regolarmente hanno un peso corporeo inferiore rispetto a quelle che non lo fanno. 

Cioccolato & Skin Care 


Infine, il cioccolato può anche aiutare a migliorare la pelle. Il cioccolato contiene sostanze antiossidanti che possono aiutare a prevenire i danni dei radicali liberi e a migliorare l'elasticità e l'idratazione della pelle. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il cioccolato può anche aiutare a prevenire le rughe e a migliorare il colorito della pelle. Anche per questo, alcuni nostri colleghi, hanno pensato di inventarsi bagni, massaggi ed altri trattamenti di benessere a base proprio di cioccolato! Dai un'occhiata qui se non ci credi! 

 


Infine, √® importante sottolineare che il cioccolato deve essere consumato con moderazione per trarne i benefici per la salute. Il cioccolato fondente contiene meno zucchero e pi√Ļ antiossidanti rispetto al cioccolato al latte, quindi √® un'ottima scelta per chi vuole beneficiare dei suoi effetti benefici.

In conclusione, come abbiamo visto, il consumo moderato di cioccolato può avere molti benefici. Siamo da sempre consapevoli che "in medio stat virtus". Non si deve esagerare, con il cioccolato come con altri alimenti. Ma un consumo consapevole può sicuramente avere effetti benefici in molti ambiti della nostra vita. 
E' anche per questo che ci impegniamo da 60 anni nella produzione e commercializzazione dei migliori cioccolatini possibili, sperando di poter sempre arrivare a pi√Ļ consumatori consapevoli possibili.¬†

Alla prossima, 

 

Umberto