Originali Cuneesi al Rum? Un pò di chiarezza

Benvenuti a tutti!

Nell'articolo di oggi vorrei concentrarmi su una prelibatezza piemontese, un dolce tipico, che ha fatto grande la provincia di Cuneo nel mondo.
Ovviamente sto parlando dei famosi "Cuneesi al Rum".

Se ancora non mi conoscessi, sono Umberto, sono appassionato di cioccolato e pasticceria e cerco di condividere queste mie conoscenze con un pubblico in grado di apprezzare queste dolcezze.
Insieme alla mia famiglia abbiamo una pasticceria a Dronero, in provincia di Cuneo.

Se sei un appassionato di dolci al cioccolato, allora probabilmente hai già sentito parlare di questi deliziosi cioccolatini, ma se sei nuovo di questo mondo, continua a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere. 

Cuneesi al rum

 

Cos'è un Cuneese al Rum?


I Cuneesi al Rum sono dolci al cioccolato di origine piemontese. Sono fatti con una croccante base di cioccolato fondente, ripiena di una cremosa ganache al cioccolato e rum, e poi ricoperti di cioccolato fondente. Se non sai cos'è o come si fa un'ottima ganache, dai anche un'occhiata a questo post dove te lo spiego passo per passo. 

La storia dei Cuneesi al Rum


Le leggende fanno risalire l'invenzione dei Cuneesi al Rum alla pasticceria Arione, una pasticceria di Cuneo, in Piemonte. I pasticceri stavano cercando di creare un dolce che potesse essere consumato durante il periodo di Quaresima, quando il consumo di carne era proibito.

Nasce sulla base dei Droneresi, i cioccolatini inventati da Galletti all'inizio del 1900 (ne abbiamo parlato qui). I Cuneesi vengono quindi ricoperti di cioccolato per aumentarne la "shelf-life", la durata, che nei Droneresi era più limitata proprio a causa della meringa esterna. Il fatto di avere una maggiore conservabilità ed essere meno delicati, conferiscono ai nuovi Cuneesi al Rum di Arione di poter essere spediti e commercializzati in modo più capillare rispetto ai cugini Droneresi. 

FUN FACT

Quella che nei Droneresi è ancora la meringa completa, nel cuneese (per praticità e risparmio di tempo e lavoro) viene "schiacciata a dischetto", ed è ancora presente. 

PRO TIP 😎

Per riconoscere un Cuneese al Rum "originale", guardate se ha ancora le due meringhette. Sono la prova dell'originalità della ricetta 😉

 

Cuneesi al Rum originali


La ricetta originale prevedeva l'uso di rum come ingrediente principale, ma negli anni successivi sono state create molte varianti, tra cui Cuneesi al Grappa di Barolo e Cuneesi al Cointreau, Cuneesi al Genepy, etc. 

Come preparare i Cuneesi al Rum


Se vuoi provare a fare i Cuneesi al Rum a casa, ecco una ricetta che potresti provare a seguire:

Ingredienti:

200g di cioccolato fondente
150g di panna fresca
50g di burro
20g di zucchero a velo
20g di rum
200g di cioccolato fondente per la copertura


Procedimento:

Inizia facendo sciogliere 200g di cioccolato fondente a bagno maria.

Versa la panna fresca in una ciotola e aggiungi il burro a pezzetti, lo zucchero a velo e il rum. Mescola bene fino a ottenere una crema omogenea.

Aggiungi il cioccolato fuso alla crema di panna e mescola bene.


Metti il composto in frigo per almeno 30 minuti, fino a quando la crema si sarà solidificata abbastanza da poter essere modellata.


Forma delle palline di crema e mettile su una teglia rivestita di carta forno.


Sciogli 200g di cioccolato fondente a bagno Maria e ricopri ogni pallina di crema con il cioccolato fuso.


Metti i Cuneesi al Rum in frigo per almeno un'ora, fino a quando la copertura di cioccolato si sarà solidificata.

È importante utilizzare un cioccolato fondente di alta qualità per ottenere il massimo sapore e consistenza. Assicurati di avere la consistenza corretta per la crema di ganache, in modo che possa essere facilmente modellata in palline.


Conclusioni


I Cuneesi al Rum sono un dolce al cioccolato italiano iconico, nato in Piemonte e amato da molti. Se non hai mai provato un Cuneese al Rum, non perderti l'opportunità di farlo! Sono facili da trovare in molte pasticcerie italiane, ma se vuoi provare a farli a casa, segui la nostra ricetta. In alternativa, puoi sempre ordinarli sul nostro sito: in pochi clic a casa tua 😉

Buon appetito!



Umberto